L’adesione dell’Associazione Etica & Politica al Comitato pro referendum è coerente con i principi presenti nel proprio Manifesto costitutivo.
Infatti, tale adesione rientra tra le azioni che Etica & Politica pone in essere per promuovere la partecipazione di ogni Concittadino, affinché siano messi nelle condizioni di poter prendere parte alla vita della Comunità.
I Referendum rafforzano il legame tra cittadini e istituzioni, promuovendo il dibattito pubblico e stimola una maggiore consapevolezza politica.
In un’epoca in cui spesso si registra una crescente distanza tra la popolazione e la classe dirigente, il Referendum rappresenta un’occasione per riavvicinare le persone alle scelte collettive, restituendo loro voce e potere decisionale.
Tuttavia, perché un Referendum sia efficace e realmente democratico, è fondamentale che i cittadini siano correttamente informati e che la partecipazione sia incentivata.
Solo così questo strumento potrà esprimere appieno il suo potenziale e contribuire al rafforzamento della democrazia.
Pertanto, i Referendum dell’8 e 9 Giugno 2025, non sono solo un’opportunità di voto, ma rappresentano un momento di riflessione collettiva e di esercizio attivo della cittadinanza, dove la difesa e la valorizzazione di questo strumento significa investire nella partecipazione e nella qualità della vita democratica di una nazione.